venerdì 19 febbraio 2010

Il castello nella foresta


Attrezzatura ottocenteca per l'apicultura da Johannes Riem, Johann Ernst Werner, Der praktische Bienenvater, Fleischer, Leipzig 1820.

Norman Mailer, Il castello nella foresta (The Castle in the Forest, 2007), "Stile Libero Big", Einaudi, Torino, 2008, traduzione dall'inglese di Giovanna Granato, 427 pagine.

Due interviste a Norman Mailer in occasione della pubblicazione italiana del libro; la prima di Maurizio Molinari uscita sulla Stampa e riportata da Carmilla e la seconda di Alessandra Farkas pubblicata sul Corriere della Sera.
La capacità di ignorare le cose disgustose ha sempre costituito la forza innata delle classi elevate p.231

Alle partei della casa si era attaccato un senso di tristezza incredibile. p.298

Gli ultimi sedimenti neri di miele esalavano un odore aspro come il catarro. p.298

Nella pietra del portale ad arco all'ingresso del monastero era incisa una gorssa svastica. Si trattava dello stemma araldico del precedente abaste di nome von Hagen, che nel 1850 era stato abate superiore, e von Hagen doveva aver apprezzato l'assonanza tra i due nomi. in tedesco croce uncinata si dice Hakenkreuz.
Ma, mi affretto ad aggiungere, non ricamiamoci troppo sopra. La svastica di von Hagen era un raffinato intaglio che non evocava in alcun modo le falangi destinate a marciare sotto quel simbolo. Intanto però, eccola lì, una croce uncinata. p.318

Rimane solo da speigare come mai ho scelto questo titolo: Il castello nella foresta. Se il lettore, dopo avermi seguito attraverso la nascita, l'infanzia e buona parte dell'adolescenza di Adolf Hitler, ora mi domandasse: - Dieter, dov'è il nesso con quello che hai scritto? È vero che nel tuo racconto la foresta compare spesso, ma il castello?
Risponderei che il Castello nella foresta è la traduzione di Das Waldschloss.
È questo il nome che i prigionieri avevavno dato qualche anno prima al campo appena liberato. p.425

A consentire a noi diavoli di sopravvivere è che abbiamo abbastanza buonsenso da capire che non esistono risposte... esistono solo domande. p.427

la copertina




Nessun commento:

Posta un commento