sabato 24 gennaio 2009

La voce





Arnaldur Indriðason, La voce (Röddin, 2002), "Narratori della Fenice", Guanda, Parma, 2008, traduzione di Silvia Cosimini, 316 pagine.

Il portiere di un grande albergo di Reykjavík viene trovato morto vestito da babbo natale nello stanzino dei sotterranei dove viveva da più di vent'anni in quasi totale solitudine. A metà tra il giallo classico e il noir, l'ambientazione islandese rende il tutto un po' surreale e, per i nomi, a tratti, sembra di leggere un racconto di Tolkien.
Quinto romanzo della serie con protagonista Erlendur Sveinsson; nel 2007 ha vinto il Grand prix de littérature policière come migliore opera straniera.

27 gennaio 2009
Sul numero di Internazionale in edicola questa settimana, è tradotto un interessante articolo sui giallisti nordici, che a proposito dell'Islanda dice:

L'Islanda è uno strano paese per ambientarci dei gialli. Eppure conta almeno una decina di autori di polizieschi, e uno in particolare Arnaldur Indridason si sta costruendo una solida reputazione internazionale [...]
Prima di interrogare i colpevoli, sono andato a chiedere un parere alle forze dell'ordine [...] "Abbiamo in media un omicidio o due all'anno, per lo più dovuti a violenze domestiche o all'alcol. Non sempre si trova il corpo, perchè spesso viene gettato in una faglia vulcanica. Il colpevole, però, finisce sempre per confessare.[...] in tutto il territorio nazionale ci sono solo 700 poliziotti. [...] "In effetti questo paese è una specie di paradiso", afferma Indridason. "Per questa regione in Islanda c'è voluto molto tempo perché si affermasse il genere poliziesco. Da queste parti si commettevano così pochi crimini che per anni la nostra società si è considerata baciata dalla grazia dell'innocenza. Leggendo i gialli stranieri, gli islandesi si convincevano che l'inferno fosse altrove".

Patrick Raynal - Aux sources du « polar nordique ». Les polars venus du froid déferlent sur l’Europe, XXI, 4, 2008 (trad.it Andrea De Ritis: I Thriller venuti dal freddo, Internazionale 779, 23 gennaio 2009 pp 46-52)

1 commento:

  1. Ciao carnac! volevo chiederti se riusciresti amandarmi unn'e-mail con l'intero articolo di Raynald oppure se potresti indicarmi un sito web dove poterlo trovare! Grazie mille, Andrea.

    RispondiElimina