giovedì 21 gennaio 2010

I venti di Earthsea



Ursula Kroeber Le Guin, I venti di Earthsea (The Other Wind, 2001), "La leggenda di Earthsea", "Narrativa", 283, Nord, Milano, 2009, traduzione dall'inglese di Pietro Anselmi, pp.645-832, 187 pagine.


- Penso che quando morirò - disse la ragazza con la solita voce bassa e strana, - potrò restituire il soffio che mi ha dato la vita. Potrò restituire tutto quello che non ho fatto, tutto quello che avrei potuto essere e non sono riuscita a realizzare. Tutte le scelte che non ho compiuto. Tutte le cose che ho perso e consumato e sprecato. Potrò restituire tutto quanto al mondo. Alle vite che non sono ancora state vissute. Quello sarà il dono che farò al mondo, per ringraziarlo di avermi dato la vita che ho vissuto, l'amore che ho conosciuto, il respiro che ho respirato. p.820

la copertina






Nessun commento:

Posta un commento