lunedì 20 luglio 2009

Coraline





Neil Gaiman, Coraline (Coraline, 2002), "I Grandi del Fantastico", Mondadori, Milano, 2009, illustrazioni di Dave McKean, traduzione dall'inglese di Maurizio Bartocci, 182 pagine.

Il racconto di Coraline è stato scritto da Gaiman nel 2002 ed è stato pubblicato con le illustrazioni di Dave McKean (l'illustratore, tra l'altro, delle bellissime copertine dei libri di Jonathan Carroll.

Lo stesso anno della pubblicazione ha vinto il Bram Stoker Award per il miglior racconto per ragazzi e l'anno successivo il Nebula Award e l'Hugo Award per il miglior racconto lungo.

Nel 2008, Todd Klein e P. Craig Russel hanno trasformato la storia in una graphic novel e, quest'anno, il racconto è stato riscoperto definitivamente e trasformato in un film di animazione in stop-motion, (Coraline e la porta magica) diretto da Henry Selick, in un musical e in un videogioco.

Dietro il successo commericale si nasconde il notevole talento di scrittore di Neil Gaiman e la sua bravura, simile a quella di Tim Burton, nel recuperare la dimensione orrorifica presente nelle fiabe tradizionali adattandole agli stilemi della narrativa horror contemporanea. Si tratta di un vero e proprio racconto scritto e dsetinato ai ragazzi ma che, come tutte le fiabe famose, si presta a diversi livelli di lettura.
L'adattamento cinematografico ha in parte modificato la storia e, come sempre, è inferiore alla pagina scritta in quanto a forza evocativa.

Recensione di Philip Pullman, apparsa sul Guardian.

Un book trailer molto bello, in italiano



e un altro book trailer



le copertine

la copertina originale illustrata da Dave McKean (e ripresa integralmente da Mondadori)



l'Altra Madre, nell'illustrazione di McKean



un'altra copertina



Alcune delle locandine e dei poster del film









la copertina del fumetto



e una tavola


Nessun commento:

Posta un commento