venerdì 22 maggio 2015

Una coppia perfetta


Joe R. Lansdale, Una coppia perfetta. I racconti di Hap e Leonard (Raccoglie: Veil's Visit, 1999 scritto con Andrew Vachss, Hyenas, 2011 e Dead Aim, 2013), "Stile libero. Big", Einaudi, Torino, 2013, Traduzione dall'inglese di Luca Briasco, 121 pagine.


Leonard pretese di premere lui il pulsante, e dovetti lasciarglielo fare per non imbarcarmi in una discussione infinita. Gli piace premere i pulsanti negli ascensori, non chiedetemi perché. Devo ammettere però che, ogni volta che lo fa, mi sento un po’ come se mi avessero tolto qualcosa.

Ero stato un buono studente. Mi ero divertito, e continuo a trovare l’atmosfera che vi si respira molto piacevole, ma ero troppo pigro per completare la mia istruzione, e probabilmente i corsi che avevo seguito ai miei tempi, sulla caccia al mammut muschiato o su come accendere un fuoco sfregando due pietre e sfruttando un refolo d’aria, non erano piú validi.

Quanto alle banconote sbriciolate dall’elica, ogni tanto mi veniva da pensare che un povero impiegato fosse stato incaricato di incollarne i pezzi, come un archeologo che tenti di ricostruire un vaso di ceramica. Era un’idea decisamente stupida, ma non riuscivo a levarmela dalla testa.

Le iene (Hyenas)


Certo, è facile far leva sui pregiudizi della gente – e da queste parti ce ne sono in abbondanza, lo so – ma se non esistessero piú brave persone che gente di merda, beh, il Klan governerebbe lo Stato già da un bel pezzo.

Veil in visita (Veil's Visit)


– Il caffè è un fondamento della civiltà, cazzo. Non puoi dimenticartelo. È un errore inaccettabile.

– Già, – disse Leonard. – Siamo fatti cosí. Forse siamo fatti sbagliati, ma almeno l’onore è salvo.
– Ed è l’unica cosa che abbiamo.
– Il nostro onore?
– No. Il modo in cui siamo fatti.

Una mira perfetta (Dead Aim)

La copertina
 
 

Nessun commento:

Posta un commento