domenica 7 marzo 2010

La cittadina dove il tempo si è fermato



Il vecchio stabilimento di produzione della birra Postriziny a Nymburk.

Bohumil Hrabal, La cittadina dove il tempo si è fermato (Mĕstečko, kde se zastavil čas, 1978) "Tascabili", 67, edizioni e/o, Roma, 1994, traduzione dal ceco e postfazione di Annalisa Cosentino, 179 pagine.



... ma io sapevo che il Signore non ama la verità, ama i pazzi e la gente esaltata, come mio zio Pepin, che al Signore piace la menzogna ripetuta con fede, preferisce anzi una bugia esaltata alla secca verità ... p.27

... e aprì la porta e puntando il dito mi cacciò dal suo paradiso e io mi ritrovai nella notta stellata, le stelle sguainate come pugnali d'argento tremolanti mi minacciavano taglienti nel cielo freddo ... p.32

E sta bene, si disse papà, ogni cosa torna al suo principio, ora vedo che il tempo si è fermato per davvero e il tempo nuovo è davvero ricominciato, ma io ho solo la chiave dei vecchi tempi e l'accesso ai nuovi mi è negato, e il tempo nuovo ormai non posso viverlo, perché appartengo al tempo vecchio, che è morto. p.160
la copertina



Nessun commento:

Posta un commento